How we work

La concia al vegetale

La concia al vegetale è il più tradizionale, naturale ed ecologico processo di lavorazione delle pelli che esperti artigiani tramandano di padre in figlio ed è il nostro fiore all’occhiello. Fin dal 1946 la conceria, combinando antiche ricette gelosamente costudite con l’innovazione tecnologica, plasma pelli sempre più sofisticate in grado di soddisfare le richieste degli stilisti e del mondo della moda, mantenendo inalterate le loro caratteristiche. Questa tipologia di concia è una delle più antiche al mondo, veniva utilizzata fin dai tempi degli Egizi e dei Romani nella produzione di calzari e vesti. Ancora oggi è una delle tecniche privilegiate da chi richiede un prodotto ecosostenibile ed anallergico, riducendo al minimo l’impatto su salute e ambiente sia nella fase di produzione che in quelle di riciclaggio e smaltimento. Il prodotto finale ha un aspetto molto naturale, profumato e trasferisce una forte sensazione di artigianalità. Ausonia produce l'articolo “Vacchetta” dal 1946. Il termine richiama il vecchio sistema di concia vegetale della tradizione toscana, per la produzione di un cuoio ingrassato con un mix di oli vegetali, animali e di pesce che danno una fibra compatta, pastosa e morbida, utilizzando i tagli delle spalle e dei mezzi vitelli. Questo articolo è utilizzato in pelletteria ed è molto adatto alla realizzazione di scarpe di pregio, in quanto ecologiche e dunque più salutari.

La concia al cromo

Dal 2013, su richiesta della nostra clientela, abbiamo avviato la produzione di una particolare concia cromo/sintetica su vitellame per la fabbricazione di borse, pelletteria e calzatura. Grazie alla nostra lunga esperienza nella lavorazione della pelle, abbiamo ottenuto un pellame molto versatile, soffice, elastico, apprezzato dai brand per il suo aspetto molto naturale. La manifattura dei nostri prodotti rispetta al 100% le normative in ambito RSL – Restricted Substance List. I prodotti chimici utilizzati nelle diverse le fasi del processo vengono scrupolosamente monitorati in base alle normative REACH che sono alla base di tutti i nostri capitolati.

I nostri numeri

i nostri numeri

anni di tradizione ed esperienza

70
anni di tradizione ed esperienza

metri quadri di superficie produttiva in 2 stabilimenti

1.800
metri quadri di superficie produttiva in 2 stabilimenti

icona frau

clienti

287
Clienti

metri quadri di pelli prodotta in un anno

700.000
metri quadri di pelli prodotta in un anno

fasi produzione background

Fasi di produzione

L'intero processo produttivo è svolto esclusivamente all'interno dei nostri stabilimenti. Nessuna delle fasi della nostro lavoro è esternalizzato: ciò ci garantisce un livello altissimo di controllo

cultura del cliente background

Cultura del cliente

Cultura del cliente significa prima di tutto qualità e affidabilità, per questo l'intero processo produttivo è svolto esclusivamente all'interno dei nostri stabilimenti. Significa valorizzazione delle idee e ricerca continua per garantire la realizzazione del prodotto più adatto a qualsiasi progetto, anche il più ambizioso. Un confronto serio e continuo in una logica di partnership, testimoniata dal legame molto duraturo con aziende importanti, in particolare del lusso.

La qualità al centro

La qualità al centro

ascolto delle esigenze e personalizzazione

ascolto delle esigenze e personalizzazione

Affidabilità del prodotto e del servizio

affidabilità del prodotto e del servizio

efficienza e puntualità

efficienza e puntualità